Il progetto

Costituitasi nel mese di marzo 2023 la Fondazione MAC – Memorie Audiovisive del Cattolicesimo nasce per rispondere all’urgenza culturale del recupero, della preservazione e della valorizzazione del patrimonio storico audiovisivo e di quello documentale ad esso collegato, relativo al cattolicesimo. MAC intende dare una prima risposta alla sfida culturale lanciata recentemente da papa Francesco: «Dobbiamo essere bravi custodi della “memoria per immagini” per trasmetterla ai nostri figli, ai nostri nipoti. […] Su questo fronte dobbiamo fare di più, anche come Chiesa. Penso a un’istituzione che funzioni da Archivio Centrale per la conservazione permanente e ordinata secondo i criteri scientifici, dei fondi storici audiovisivi degli organismi della Santa Sede e della Chiesa universale». (Papa Francesco, in D.E. Viganò, Lo sguardo porta del cuore. Il neorealismo tra memoria e attualità, Effatà 2021).

Le direttrici principali di lavoro di MAC, che per i suoi progetti si avvale della collaborazione scientifica del Centro di ricerca CAST – Catholicism and Audiovisual Studies dell’Università Telematica Uninettuno, sono:

La preservazione e l’accessibilità del patrimonio storico audiovisivo:
incentivando progetti di restauro e la connessione dei patrimoni di archivi e cineteche, promuovendo la digitalizzazione dei materiali d’archivio e la valorizzazione di quelli già digitalizzati attraverso la messa a disposizione di uno spazio comune di condivisione dei risultati.

La ricaduta culturale, accademica ed educativa dei progetti:
creando un ambiente online multipolare, per favorire lo sviluppo di nuovi progetti di ricerca e valorizzare quelli esistenti; implementare collaborazioni scientifiche; favorire lo scambio di informazioni, buone pratiche e lo sviluppo di modelli didattici specifici.

Papa Francesco alla Fondazione MAC – Memorie Audiovisive del Cattolicesimo: I vostri obiettivi rispondono ad una reale urgenza culturale per tutta la Chiesa.